Edizione 2012
Edizione 2012

Seconda Giornata 2012

Il presidente della Provincia Giovanni Miozzi ha aperto la seconda ed ultima giornata del Festival internazionale della Geografia, svolto al centro congressi Aqualux di Bardolino. Iniziativa promossa dall’assessorato alla cultura di Bardolino sotto la direzione scientifica del giornalista Rai Paolo Gila. Miozzi si è subito calato nel contesto dell’uditorio,  -studenti delle scuole del Comprensorio Garda Baldo (Istituto Carnacina di Bardolino, Scientifico di Garda, Castelletto, e scuole medie di Bardolino)-, limitandosi ad un breve excursus sulle competenze della Provincia. Presidente che ha quindi snocciolato i tempi che porteranno alla revisione dell’istituzione provinciale in Italia: “Entro fine anno il Governo, dopo aver recepito le …

Prima Giornata 2012

Ricca di contenuti e spunti la prima giornata del Festival internazionale della Geografia in corso al centro congressi Aqualux di Bardolino. Iniziativa promossa dall’assessorato alla cultura di Bardolino (Vr) per la direzione del giornalista Rai Paolo Gila. E’ toccato al Provveditore agli studi di Verona Giovanni Pontara, – dopo i saluti del sindaco Ivan De Beni (“In un momento di grandi tagli alla risorse economiche è per noi motivo di orgoglio riuscire ad implementare le proposte culturali a favore della cittadinanza e delle scuole del territorio”) -, aprire i lavori. E proprio il dirigente scolastico ha messo il dito nella …

Lorena Rocca e l’insegnamento della geografia

Lorena Rocca, del Dipartimento di Scienze Storiche, Geografiche e dell’Antichità dell’Università di Padova, ci spiega lo stato dell’arte dell’insegnamento della Geografia. Il suo intervento è un percorso tra i tanti significati che i popoli hanno dato al concetto di territorio, nonché una riflessione su ciò che per noi oggi significa Geografia.

Gian Paolo corda e la riforma delle province in Italia

Ecco l’intervento del Prof. Gian Paolo Corda. Ne riportiamo qui un breve passaggio, ma è possibile leggere l’intera relazione scaricando il pdf in fondo alla pagina. “È un po’ paradossale che la città metropolitana si realizzi a seguito di una spending review, dopo che fin dagli anni Ottanta la situazione delle aree metropolitane si è imposta all’attenzione di quanti hanno affrontato i problemi delle autonomie e della riforma istituzionale nel nostro  Paese e dopo che numerose proposte di legge e modifiche costituzionali le hanno introdotte, fin qui senza esito. La legge ordinaria dello Stato n. 214 del 22 dicembre 2011, …