Festival Internazionale della Geografia
News

Edizione 2025 – Telmo Pievani

Telmo Pievani, intervento nell’edizione 2025 del Festival della Geografia di Bardolino. Evoluzionista, filosofo della scienza, saggista, insegna Filosofia delle Scienze Biologiche nel Dipartimento di Biologia dell’Università di Padova ed è visiting scientist presso l’American Museum of Natural History di New York. Guarda il video dell’intervento.

Programma 2025

FESTIVAL INTERNAZIONALE DELLA GEOGRAFIA 2025 XIII Edizione, 9-12 ottobre a BARDOLINO (VR) ➜ L’acqua e la prosperità dei popoli ➜ Il viaggio del cibo: il pesce d’acqua dolce   Tutte le grandi civiltà, sin dal loro apparire sulla Terra, sono nate e si sono sviluppate intorno a corsi d’acqua: in India nella valle del Gange, in Mesopotamia grazie al Tigri e all’Eufrate, in Egitto sulle sponde del Nilo. Già prima, nell’era del bronzo e del Neolitico, gli uomini avevano costruito palafitte per vivere a contatto con l’acqua dei laghi. Roma ha basato la sua fortuna anche sulle costruzioni di strade …

Edizione 2024 – Paolo Gila

Giornalista e scrittore, autore di una decina di pubblicazioni in campo economico e finanziario (tra cui “Inventarsi una impresa” per le Edizioni de Il Sole 24 Ore Libri, sino agli ultimi saggi, “I signori del rating” e “Capitalesimo” per conto della casa editrice Bollati Boringhieri) nel 2007 ha ideato e realizzato Ifiit, l’indice di fiducia sugli investimenti in innovazione tecnologica, accreditato presso diverse istituzioni tra cui il Ministero dello sviluppo economico e l’Agenzia dell’innovazione. Nel 2010 ha ideato anche il Festival della Geografia di Bardolino, giunto nel 2013 alla sua terza edizione, e di cui è il curatore. Da alcuni …

Edizione 2024 – Maurizio Mazziero

Fondatore della società di consulenza Mazziero Research, è socio Professional SIAT (Società Italiana di Analisi Tecnica), si occupa di analisi finanziarie, reportistica e formazione. Partecipa al Comitato di Consulenza di ABS Consulting, collabora con varie società e istituzioni. Autore di numerosi libri, fra cui “Investire in materie prime”, viene spesso invitato come esperto di mercati ed economia in convegni, seminari e programmi radiotelevisivi; pubblica trimestralmente un Osservatorio sui dati economici italiani. Guarda il video del suo intervento all’edizione 2024 del Festival della Geografia di Bardolino.

Edizione 2024 – Luigi Consiglio

Laureato in Economia e commercio presso la Bocconi, con un Mba conseguito all’Insead a Fontainebleau, ha ricoperto il ruolo di presidente di Gea e ha fondato Eccellenze di Impresa. È uno dei massimi esperti mondiali del food e fast moving consumer goods, con una profonda conoscenza delle dinamiche competitive e di filiera, dei principali canali di sbocco ed in particolar modo del canale Ho.Re.Ca e della ristorazione. Ha assistito nella crescita alcune tra le maggiori aziende italiane attraverso l’internazionalizzazione, lo sviluppo di nuovi prodotti, l’accesso a canali distributivi diversi e processi di ristrutturazione. Guarda il video del suo intervento all’edizione …

Edizione 2024 – Sara Mafficini

Avvocato con proprio studio, svolge la sua attività a Verona. Nel corso degli ultimi anni si è specializzata anche nel diritto agricolo, nella tutela del territorio e della produzione vitivinicola. Svolge un’intensa attività pubblicistica e si interessa di difesa dei marchi e di tutto ciò che è legato alla proprietà terriera dal punto civilistico. Guarda il video del suo intervento all’edizione 2024 del Festival della Geografia di Bardolino.